Chi siamo Servizi Partners e Associates Dove siamo Utilita Assistenza Clienti

Breviario di Economia e Finanza Attraverso le parole

In questa sezione trovi la definizione di alcuni termini di uso comune nel campo dell'Economia e della Finanza.


Cerca parola:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z Tutte  

Tutte le parole inserite
Affordability Index

Si tratta dell'indice di sostenibilità. Esso esprime l'accessibilità all'acquisto di un'abitazione residenziale da parte di una famiglia, con un focus particolare sui nuclei con capo famiglia giovane, che non possiedono una casa di proprietà. Viene elaborato dall'ufficio studi dell'Abi, dal Ministero del Lavoro e dall'Agenzia  del Territorio sulla base del costo finanziario connesso con l'ammortamento  di un mutuo di durata pari a 20 anni e loan-to-value (rapporto valore del prestito/valore del'abitazione) dell80%. Per convenzione la soglia massima della rata (rapporto fra rata del prestito e reddito familiare disponibile) viene individuata nel 30%.

(Il Sole 24 Ore. Risparmio & Investimenti in tempo di crisi - le guide Indispensabili n.2)

 

 

Agenzia del debito

In molti Stati dell'Eurozona,ma non in Italia, la gestione del debito pubblico viene affidata a una struttura dedicata. Germania, Francia, Spagna hanno istituito agenzie del debito pubblico che operano rispettando le linee guida impartite dal ministero dell'Economia. Il livello di specializzazione dei dipendenti delle agenzie è molto elevato. In alcuni Paesi, la creazione di organismi distaccati dai ministeri ha consentito di reclutare direttamente dalle grandi banche - offrendo stipendi adeguati - gli operatori "pubblici" per gestire aste, buy-back, derivati, liquidità per conto dello Stato. Le agenzie sono trasparenti e dedicate alla comunicazione con i mercati.

(Il Sole 24 Ore 25-11-2011)

 

 

Agevolazioni

Secondo i calcoli del gruppo di lavoro sulla riforma fiscale, presieduto da Vieri Ceriani,  ammontano a 476 le agevolazioni fiscali. Un ginepraio in cui compaiono riduzioni d'imposta, aliquote scontate, regimi speciali, detrazioni e deduzioni, bonus di vario genere. L'erosione reale del gettito è di oltre 161 miliardi di euro: 38miliardi solo con le due aliquote ridotte del 4 e del 10% e differenti regimi agevolati.
(Il Sole 24 Ore 19-06-2011)

Ambiti territoriali minimi

Per Atm (Ambito territoriale minimo) si intende il bacino di enti comunali italiani interessato da un singolo gestore della rete di distribuzione del gas. L'aggiudicazione delle nuove concessioni in via aggregata per Atm è quello di garantire uno sviluppo efficiente del servizio di distribuzione e di riduzione dei costi di gestione.

(Il Sole 24 Ore 07-06-2011)

Ammortamento finanziario

I beni in concessione sono oggetto di due possibili (e oggi alternativi) processi di ammortamento: tecnico e finanziario. Il primo è il normale processo con il quale si stima la vita utile del bene e si divide il costo in base a questa stima determinando così un coefficiente di ammortamento. L'ammortamento finanziario consiste invece nella ripartizione del costo del bene in base alla durata della concessione, a prescindere dalla stima della vita utile oggettiva del bene stesso. Dal punto di vista fiscale anche questo processo di ammortamento è ammesso in deduzione, e risulta spesso più conveniente, come nel caso degli immobili.

(il Sole 24 Ore 22-08-2011)

Anatocismo

L'anatocismo è la capitalizzazione degli interessi sul capitale: in pratica gli interessi maturati nel periodo di riferimento, sommati al capitale, determinano la base su cui calcolare gli interessi per il periodo successivo. In questo modo vengono calcolati «interessi su interessi» a danno del debitore. Una prassi bocciata in ambito bancario nel 1999 dalla Cassazione.

(Il Sole 24 Ore 06-04-2012)

Animal Spirits

Il termine "Spiriti animali" è stato utilizzato da Keynes nella " Teoria generale" per spiegare il comportamento che spinge l'individuo ad intraprendere un'iniziativa imprenditoriale trovando come motivazione prevalente la sua intuizione e convinzione di poter avere successo, senza aver effettuato tutte le analisi economiche e le indagini di mercato che lo porterebbero a prendere una decisione sicuramente più razionale,ma non per questo con più probabilità di successo in uno scenario futuro poco prevedibile. "Spiriti animali" è anche il titolo di un libro che G.Akerlof e R. Shiller hanno scritto nel 2009.

 

(Il Sole 24 Ore 26-04-2014)

 

Annullamento

In genere l'annullamento di un atto amministrativo produce effetti per passato e futuro. Il Consiglio di Stato, con la sentenza del 10 maggio scorso, ha stabilito che all'annullamento di un atto non ha sempre effetto retroattivo. Spetta al giudice valutare di volta in volta se, accertata l'illegittimità dell'atto impugnato, la tutela è più garantita da una sentenza che elimini l'atto solo per il futuro. In questo caso è possibile escludere la retroattività dell'intervento.

(Il Sole 24 Ore 07-06-2011)

Anti circumvention

Con la definizione anti circumvention si possono comprendere quelle misure che l'Unione europea si appresta a prorogare per altri cinque anni, a protezione del settore delle biciclette, affiancandole al dazio antidumping vero e proprio. Si tratta, in sostanza, di estendere il dazio previsto per il prodotto finito (in questo caso le biciclette), anche a una serie di componenti. In assenza di provvedimento anti circumvention, il rischio è che un Paese terzo esporti in Europa i vari componenti non soggetti a dazi, per poi assemblarli nella Ue e vendere prodotto finito aggirando il dazio antidumping.

(Il Sole 24 Ore 21-08-2011)

Anticipazione

L'anticipazione di tesoreria è  uno strumento utilizzato per poter effettuare pagamenti urgenti e indifferibili anche quando le casse dell'ente locale soffrono una carenza di liquidità. In pratica, funziona come un prestito a breve termine che viene restituito man mano che la riscossione delle entrate consente di ritornare a una condizione di equilibrio.
(Il Sole 24 Ore 28-06-2011)

Anticipo fatture [o delle Ri.Ba]

Con il trasferimento alla banca delle cambiali o delle fatture, il creditore/beneficiario riceve subito l'importo pattuito senza attendere la scadenza. Una somma pari al valore facciale degli effetti detratto lo "sconto" (che dipende da tasso,lunghezza scadenza,ecc) viene accreditata sul conto corrente dell'impresa. La Banca ora è beneficiaria delle cambiali. Alla scadenza le incasserà, e sarà rimborsato così il prestito all'impresa. Se la cessione è salvo buon fine, in caso di mancato pagamento dei titoli, la Banca potrà rivalersi sul cedente allo sconto.

(Il Sole 24 Ore 01-09-2011)

 

 

Antidumping

Sono le misure che si adottano solitamente dopo aver vinto un ricorso al WTO (World Trade Organization, o Organizzazione Mondiale del Commercio, un organismo internazionale basato a Ginevra) per contrastare il fenomeno del dumping (vedi), consistono principalmente nell'applicazione di uno speciale dazio antidumping. Le tre misure principali di difesa commerciale predisposte dall'Unione  Europea sono: misure antidumping (regolamento della Ue, n. 1225/2009), nei confronti di importazioni effettuate sul mercato comunitario da parte di imprese di Paesi terzi che vendono  sul mercato europeo prodotti a prezzi  inferiori al prezzo di vendita sul mercato di origine  della merce (importazioni in dumping); misure anti-sovvenzione  (regolamento 597/2009), nei confronti di importazioni che godono di aiuti e sovvenzioni statali concessi dai governi alle proprie imprese; provvedimenti di salvaguardia  (regolamenti 260 e 625 del 2009; 423/03), che possono essere attivate in presenza di grave danno alle imprese comunitarie derivante da distorsioni del mercato, per esempio flussi anomali di importazioni.

(Il Sole 24 Ore. Risparmio & Investimenti in tempo di crisi - le guide Indispensabili n.2)

 

 

Antitrust

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è stata istituita in Italia nel 1990. E' un'istituzione indipendente. L'Autorità garantisce il rispetto delle regole che vietano le intese anticoncorrenziali tra imprese, gli abusi di posizione dominante e le concentrazioni in grado di creare posizioni dominanti, dannose per la concorrenza, con l'obiettivo di migliorare il benessere dei cittadini. Vigila anche sulla pubblicità ingannevole ed applica la legge sul conflitto di interessi dei titolari delle cariche di Governo.

(Il Sole 24 Ore 06-01-2012)

Approccio Risk-Based

Un modo di informare i clienti sullo strumento finanziario che stanno acquistando è dato dall'approccio probabilistico risk-based (basato sul rischio). Questa informativa rappresenta in modo chiaro, breve e oggettivo quante probabilità ha lo strumento o derivato proposto a migliorare o meno la situazione dell'acquirente. Tutto ciò che si ottiene confrontando la posizione finale della '"entità economica" "con" o "senza" la sottoscrizione del contratto  derivato, mediante simulazioni che tengono conto di tutti i fattori di rischio sottostanti.

(Il Sole 24 Ore. Risparmio & Investimenti in tempo di crisi - le guide Indispensabili n.2)

 

 

Archivio dei rapporti

L'Archivio dei rapporti  finanziari è lo strumento grazie al quale l'amministrazione [fiscale italiana] ha potuto potenziare le modalità di accertamento tramite indagini finanziarie, modalità istruttoria di rilevante efficacia. L'Archivio dei rapporti costituisce un'apposita sezione dell'Anagrafe tributaria nella quale confluiscono in automatico le comunicazioni di tutti gli operatori finanziari. Queste comunicazioni riguardano, innanzitutto, l'esistenza e la natura dei rapporti continuativi intrattenuti con la clientela. In base a quanto prevede la legge, gli operatori devono comunicare all'Archivio dei rapporti i dati relativi ai rapporti esistenti, anche cessati, a partire dalla data del 1˚gennaio 2005. Gli operatori finanziari devono comunicare anche l'esistenza di operazioni di natura finanziaria poste in essere al di fuori di un rapporto continuativo (operazioni extra-conto) e rapporti, di qualsiasi genere, diversi da quelli intrattenuti con i titolari dei rapporti continuativi o delle operazioni extra-conto. (Il Sole24 Ore 12-09-2011)



Totale : 574 Pagina 2 di 57:<--Prec|1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|-->Succ



Studio Simonazzi - Viale Solferino, 28 - 43123 Parma
Tel. +39 0521 257161 - Fax +39 0521 257223

Links utili
Seminari ed eventi
Job Opportunities
Contatti
English version

ACCESSO AREA RISERVATA
Inserire i dati richiesti per accedere all’area per le aziende con informazioni e documenti riservati.



ACCESSO AREA AZIENDE IN VENDITA
PROCEDURE CONCORSUALI IN CORSO
INVESTMENT OPPORTUNITY

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.