Chi siamo Servizi Partners e Associates Dove siamo Utilita Assistenza Clienti

Breviario di Economia e Finanza Attraverso le parole

In questa sezione trovi la definizione di alcuni termini di uso comune nel campo dell'Economia e della Finanza.


Cerca parola:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z Tutte

Lettera G
GAFI

Il Gruppo d'azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di capitali ("GAFI" - Financial Action Task Force) è un organismo intergovernativo che ha per obiettivo elaborare e promuovere strategie di lotta contro il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo. Del Gruppo fanno parte 35 membri tra cui figurano i principali centri finanziari, compresa l'Italia e la Svizzera.
Il GAFI ha pubblicato 49 raccomandazioni che, pur non essendo obbligatorie dal punto di vista giuridico (soft law), hanno finito per imporsi sul piano internazionale. Esse definiscono le misure che un Paese deve adottare per combattere efficacemente il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo. La Banca Mondiale, l'FMI e il Consiglio di Sicurezza dell'ONU le hanno riconosciute ufficialmente come standard internazionali e circa 150 Paesi di tutto il mondo si sono impegnati a rispettarle. Vi sono 40 raccomandazioni sulla lotta contro il riciclaggio di denaro, riviste in maniera approfondita nel giugno 2003, e 9 raccomandazioni speciali sulla lotta contro il finanziamento del terrorismo adottate in seguito agli attentati dell'11 settembre 2001. Le disposizioni svizzere in materia di obblighi di diligenza delle banche e altri intermediari finanziari sono conformi ai requisiti del GAFI (FINMA - Swiss Financial Market Supervisory Authority.Di recente il GAFI ha elaborato linee guida volte ad assistere gli stati membri nell'attuazione delle Risoluzioni adottate dalle Nazioni Unite per contrastare i flussi finanziari che sostengono lo sviluppo della proliferazione delle armi di distruzione di massa.

(Antiriciclaggio & 231 del 2011 - rivista n. 1.2011, Accademia Edizioni)

GILT

I Gilt (UK Government sterling denominated bond issued by HM Treasury) sono titoli di Stato emessi nel Regno Unito, che per la loro notoria solidità hanno prestato il nome a una serie di titoli che hanno dato prova di essere in grado di remunerare l'investitore (azionista o possessore di obbligazioni) tramite il reddito prodotto dalla società emittente.  Gilt è anche un sinonimo di Blue Chip. (Studio Simonazzi - 10-08-2011

Globalizzazione

"Il mondo è un villaggio": questa espressione stenografica della globalizzazione è ormai diventata quasi proverbiale, e sembra assurgere a emblema di un mondo che è rotolato nel XXI secolo dopo aver schiacciato le frontiere con le liberalizzazioni (capitali, merci e servizi) e annullato le distanze con i prodigi della telematica. Sembra, abbiamo detto. Perché la globalizzazione non è un fenomeno nuovo. "Il mondo è una città", disse (nel 1875!) Cari Meyer von Rothschild. L'occasione non era lieta, perché i mercati azionari in Europa e in America stavano crollando in sintonia...
La nuova globalizzazione a cavallo fra il XX e il XXI secolo ha caratteristiche diverse da quelle del passato. Il crollo dell'impero sovietico alla fine degli anni Ottanta, la faticosa uscita dei Paesi dell'Europa orientale dal socialismo reale, la lunga marcia dei due Paesi più popolosi del mondo - Cina e India - verso l'economia di mercato, hanno fatto sì che nello spazio di due decenni la forza-lavoro mondiale si sia in pratica raddoppiata. Nuovi protagonisti a basso costo del lavoro si sono affacciati sulla scena mondiale, e l'Italia si è trovata a fronteggiare nuovi e affilati concorrenti. I Paesi emergenti fra poco conteranno per più della metà nell'economia mondiale.
(L'economia in 100 parole - Il Sole 24 Ore  14-01-2012)

 

Golf

Gentlemen Only Ladies Forbidden: sarebbe questa la spiegazione della parola golf, un acronimo con il quale, quando si giocò la prima partita di questo sport a Edimburgo in Scozia nel 1456, si pensò di chiarire fin da subito che le donne erano escluse. Questa è una tra le tante ipotesi di spiegazione dell'etimologia della parola che, secondo alcuni studiosi, deriva invece dalla parola medievale olandese "kolf" o "kolve" (che significa club), passata poi allo scozzese "golve", "gowl" o "gouf".

(Il Sole 24 Ore 03-07-2011)

Governance duale

La governance duale, o dualistica, è un sistema di corporate governance alternativo al sistema tradizionalmente utilizzato in Italia. Le attività gestionali e di controllo di una società, che nella struttura amministrativa classica fanno capo al cda [ Consiglio di amministrazione], vengono divise fra due organi: il consiglio di sorveglianza e il consiglio di gestione [ in questo modello di governance non è previsto il collegio sindacale].

(Il Sole 24 Ore 16-07-2011)

Grey lending

Si definisce così il credito "informale", al di fuori del canale bancario ufficiale. Vede i privati - società, consorzi o anche famiglie - prestare denaro proprio oppure girare a terzi quello ottenuto in prestito dalle banche, a tassi di interesse molto più elevati rispetto a quelli delle banche, se non addirittura di usura. In Cina questa forma di credito, teoricamente illegale, è sempre stata tollerata e ha favorito anche il decollo delle piccole e medie imprese private, principali beneficiarie di questi finanziamenti. Ora però il fenomeno è in netta ascesa, favorito dalla stretta monetaria di Pechino, che complica i finanziamenti delle PMI e dall'appetibilità per i creditori, che - è stato stimato - possono aspirare a interessi annuali del 36-60%, in un periodo in cui gli investimenti alternativi sono poco redditizi. Il rovescio della medaglia è la difficile esigibilità dei crediti.

 

(Il Sole 24 Ore 29-09-2011)

 

Gross market value

Il valore nozionale dei derivati non è una misurazione di rischio: corrisponde all'ammontare del sottostante del contratto (debito, bond, importo ipotetico) sul quale sono calcolati i flussi dei pagamenti tra le due controparti. Un indicatore di rischio (ma gonfiato) è il gross market value, che corrisponde al valore assoluto dato dalla somma del mark-to-market positivo e negativo di tutti i contratti in essere (le somme che verrebbero pagate e ricevute dalle controparti nel caso di chiusura anticipata del derivato). Il gross credit exposure misura il mark-to-market positivo o negativo dopo il netting, cioè l'annullamento di posizioni con segno opposto tra stesse controparti.(v. imposta di Bollo)

(Il Sole 24 Ore 07-06-2011)

Gruppo

Insieme delle società incluse nel consolidamento ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 1991 n. 127.

(MEF - Glossario  della revisione legale)



Totale : 8



Studio Simonazzi - Viale Solferino, 28 - 43123 Parma
Tel. +39 0521 257161 - Fax +39 0521 257223

Links utili
Seminari ed eventi
Job Opportunities
Contatti
English version

ACCESSO AREA RISERVATA
Inserire i dati richiesti per accedere all’area per le aziende con informazioni e documenti riservati.



ACCESSO AREA AZIENDE IN VENDITA
PROCEDURE CONCORSUALI IN CORSO
INVESTMENT OPPORTUNITY

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.