Chi siamo Servizi Partners e Associates Dove siamo Utilita Assistenza Clienti

Breviario di Economia e Finanza Attraverso le parole

In questa sezione trovi la definizione di alcuni termini di uso comune nel campo dell'Economia e della Finanza.


Cerca parola:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z Tutte

Lettera J
Jackson Hole

È l'appuntamento annuale per economisti e banchieri centrali organizzato dalla Federal Reserve. Prende il nome dalla vallata del Wyoming dove gli esperti in arrivo da tutto il mondo dovrebbero avere un momento di riflessione. Un momento di relax - queste le intenzioni del "ritiro" - favorito dalla pace della vallata e dalla splendida vista sulle montagne Grand Teton, tra boschi di conifere e fiumi blu.
Negli ultimi anni, tuttavia, su Jackson Hole - il nome "buco" deriva dalla presenza di ripidi pendii che diventano strettissime gole - si sono proiettate le tensioni dell'economia mondiale, statunitense in primo luogo.
Il discorso del presidente della Fed, Ben Bernanke, è stato l'anno scorso l'occasione per l'annuncio del cosiddetto quantitative easing 2 che aprì la strada al programma senza
precedenti di acquisto di bond per 600 miliardi di dollari per sostenere l'economia Usa.

 

(Il Sole 24 Ore 25-08-2011)

 

Jishuku

Il termine indica un atteggiamento di lutto che si è affermato in Giappone dopo il terremoto e la tragedia di Fukushima, con un calo generalizzato dei consumi. [...]

(Il Sole 24 Ore 29-07-2011)

 

Joint venture

È un contratto con cui due o più imprese, anche appartenenti a Stati diversi, si impegnano a collaborare nella realizzazione di un determinato progetto per suddividere i rischi e sfruttare le reciproche competenze in un determinato settore. Tale forma di accordo produce la definizione di un nuovo soggetto caratterizzato da una sua indipendenza dal punto di vista giuridico e dove le singole aziende che ne fanno parte possono coprire un ruolo più o meno alla pari nella scelta delle operazioni a seconda degli accordi che determinano la formazione dell'intesa.

(Il Sole 24 Ore 07-07-2011)

 

Junk

Per "junk" si intendono i titoli spazzatura, quelli cui attribuito un rating inferiore a BBB. Sono caratterizzati da un elevato rischio di insolvenza dell'emittente.

 

(Il Sole24 Ore 21-09-2011
Junk bond

Junk bond, letteralmente obbligazione spazzatura, è un titolo speculativo, caratterizzato da un elevato rischio di investimento e pertanto remunerato da un rendimento alto. Il livello di rischio assegnato al titolo è legato alla probabilità di insolvenza da parte del soggetto che emette l'obbligazione, si tratti di una società o di un Governo.

(Il Sole 24 Ore 08-07-2011)

 



Totale : 5



Studio Simonazzi - Viale Solferino, 28 - 43123 Parma
Tel. +39 0521 257161 - Fax +39 0521 257223

Links utili
Seminari ed eventi
Job Opportunities
Contatti
English version

ACCESSO AREA RISERVATA
Inserire i dati richiesti per accedere all’area per le aziende con informazioni e documenti riservati.



ACCESSO AREA AZIENDE IN VENDITA
PROCEDURE CONCORSUALI IN CORSO
INVESTMENT OPPORTUNITY

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.