Chi siamo Servizi Partners e Associates Dove siamo Utilita Assistenza Clienti

Breviario di Economia e Finanza Attraverso le parole

In questa sezione trovi la definizione di alcuni termini di uso comune nel campo dell'Economia e della Finanza.


Cerca parola:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z Tutte  

Lettera N
Nabucco

Dopo aver firmato il protocollo d'intenti che disegnava la costruzione di un gasdotto dalla Turchia all'Austria, nel giugno 2002 a Vienna, i cinque rappresentanti delle compagnie petrolifere di Austria, Ungheria, Bulgaria,Romania e Turchia andarono all'Opera: e fu il capolavoro di Verdi a dare il nome al progetto. Nabucco è il gasdotto che la Commissione europea appoggia come via di rifornimento per l'Europa alternativa alle rotte russe dell'energia. Diversi analisti - oltre naturalmente ai russi - sostengono che Nabucco non riuscirà a trovare gas sufficiente per riempirsi: ma è proprio il Turkmenistan uno dei produttori che possono contribuire alla soluzione.

 (Il Sole24 Ore 13-09-2011)

[A margine del primo summit dei partner del progetto Nabucco tenutosi a Vienna, i partecipanti alla riunione si recarono all'Opera di Vienna per rilassarsi ascoltando il Nabucco di Giuseppe Verdi. Quando si parlò del nome da dare al gasdotto la decisione fu quasi automatica ed unanime - wikipedia]

 

Naked short selling ( naked shorting)

(v. Vendite allo scoperto "nude")

NAV [Net Asset Value]

Il Net Asset Value (Nav) è il valore delle attività di un fondo (azioni, obbligazioni ecc.) al netto delle passività (debiti, costi ecc.) e può essere unitario (il valore di una singola quota) o complessivo (del patrimonio). Ma è al lordo delle imposte, dal primo luglio 2011 anche per i fondi italiani.

(Il Sole 24 Ore 22-08-2011)

Nic

L'indice Nic è l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività e copre,  ovviamente, l'intero territorio nazionale. Il Nic è basato su circa 300mila quotazioni rilevate mensilmente presso 26mila punti di vendita e 12mila famiglie. L'Istat rileva i prezzi mensilmente,ad eccezione di quelli dei beni durevoli, dei beni semi durevoli, degli affitti (trimestralmente) e dei beni stagionali (due volte al mese ). (Il Sole24 Ore 25-09-2011)

Nikkei

È l'indice statistico che riflette l'andamento dei 225 titoli azionari più importanti quotati alla Borsa di Tokio. Il valore del Nikkei viene calcolato quotidianamente. Come per l'indice Topix, la base relativa è il 4 gennaio 1968 = 100.

(Il Sole 24 Ore 25-07-2011)

Nimby

L'acronimo Nimby - not in my back yard, trasdotto letteralmente in "non il mio cortile" - identifica l'opposizione che spesso si manifesta a livello locale nei confronti di un determinato progetto. Nel recente passato le principali contestazioni riguardavano soprattutto infrastrutture (strade o ferrovie, come l'Alta velocità) o impianti di smaltimento rifiuti o anche impianti di produzione di energia da fondi rinnovabili.

(Il Sole 24 Ore. Risparmio & Investimenti in tempo di crisi - le guide Indispensabili n.2)

 

Non performing loan (Npl)

L'espressione "non performing loan", spesso abbreviata in Npl, indica i crediti deteriorati delle banche: quelli che difficilmente saranno rimborsati per intero dai debitori. La categoria dei "non performing loans" in realtà non è omogenea tra i vari paesi: le differenti regole contabili portano le banche di Stati diversi a considerare Npl tipologie leggermente differenti di crediti e a realizzare politiche di accantonamento diverse. In Italia nella categoria dei "non performing" rientrano sia gli incagli sia le sofferenze. Solitamente quando un credito non viene ripagato, dopo un certo lasso di tempo, viene catalogato come incaglio e successivamente come sofferenza: in entrambi i casi le banche devono accantonare in bilancio le somme necessarie per coprire le prevedibili perdite.

(Il Sole 24 Ore 16-05-2012)

Notch

In inglese notch vuol dire letteralmente «tacca», «dentello». Nel rating è l'unità di misura della valutazione. Se, per esempio, il giudizio su uno stato è passato da «AAA» a «AA +», questo significa che il merito di credito si è mosso (in questo caso è sceso) di un singolo livello, detto appunto notch. Ieri l'agenzia Standard & Poor's ha tagliato il rating della Repubblica Italiana da A+ ad A, con outlook (prospettiva) negativo. (Il Sole 24 Ore 21-09-2011)



Totale : 8



Studio Simonazzi - Viale Solferino, 28 - 43123 Parma
Tel. +39 0521 257161 - Fax +39 0521 257223

Links utili
Seminari ed eventi
Job Opportunities
Contatti
English version

ACCESSO AREA RISERVATA
Inserire i dati richiesti per accedere all’area per le aziende con informazioni e documenti riservati.



ACCESSO AREA AZIENDE IN VENDITA
PROCEDURE CONCORSUALI IN CORSO
INVESTMENT OPPORTUNITY

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.