Chi siamo Servizi Partners e Associates Dove siamo Utilita Assistenza Clienti

Breviario di Economia e Finanza Attraverso le parole

In questa sezione trovi la definizione di alcuni termini di uso comune nel campo dell'Economia e della Finanza.


Cerca parola:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z Tutte  

Lettera W
Waiver

Il «waiver» è un «atto di rinuncia»: è di fatto la volontaria rinuncia ad un privilegio contrattuale. Nel caso [ di un debitore in difficoltà ] il «waiver»  serve alle banche per rinunciare al diritto di chiedere il default del gruppo nel momento in cui verranno trasformati [i debiti in bond o in azioni del debitore]. Senza il «waiver», quella trasformazione sarebbe stata un «evento di default»: ora che le banche l'hanno concesso, hanno reso possibile l'avvio delle trattative.

(Il Sole 24 Ore 02-07-11)

 

Whitelist

Sono gli Stati esteri che consentono lo scambio d'informazioni con l'Amministrazione fiscale italiana. Sonoelencati  [in appositi decreti ministeriali, così come quelli dei ] Paesi black list.

(Il Sole 24 Ore 22-08-2011 )

Wrapping

È una forma di tutela che serve a limitare o eliminare i rischi connessi all'emissione di «titoli» (project bond)  durante la fase di costruzione del progetto. Il decreto legge 1/2012 sulle liberalizzazioni ha previsto, all'articolo 41, comma 3, che questo tipo di garanzia sia prestata «dal sistema finanziario, da fondazioni e da fondi privati, secondo le modalità definite da decreto del ministro dell'Economia e delle finanze, di concerto con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti».
Ma il decreto attuativo non è stato ancora emesso.

(Il Sole 24 Ore 17-06-2012)

Write down

Investimento non performante secondo le aspettative dell'investitore di rischio e dunque parzialmente svalutato nel portafoglio di quest'ultimo. (dal glossario dell'AIFI - Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital. V. anche: www.aifi.it )

Write off

Abbattimento totale o parziale del valore della partecipazione detenuta da un investitore nel capitale di rischio, a seguito della perdita di valore permanente della società partecipata ovvero della sua liquidazione o fallimento, con conseguente riduzione della quota detenuta o uscita definitiva dalla compagine azionaria. (dal glossario dell'AIFI - Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital. V. anche: www.aifi.it )

WTO

L'acronimo sta per "World Trade Organization"; esso un'organizzazione internazionale alla quale aderiscono, al momento, 153 stati, con sede a Ginevra e che si occupa di stabilire le regole per il commercio tra le nazioni. Il corpo centrale di tali regole sono gli accordi internazionali, negoziati e sottoscritti dagli stati, ratificati dai rispettivi parlamenti. Lo scopo del WTO è quello di assicurare la coduzione corretta degli affari in campo internazionale.

(Studio Simonazzi 03-10-2011)



Totale : 6



Studio Simonazzi - Viale Solferino, 28 - 43123 Parma
Tel. +39 0521 257161 - Fax +39 0521 257223

Links utili
Seminari ed eventi
Job Opportunities
Contatti
English version

ACCESSO AREA RISERVATA
Inserire i dati richiesti per accedere all’area per le aziende con informazioni e documenti riservati.



ACCESSO AREA AZIENDE IN VENDITA
PROCEDURE CONCORSUALI IN CORSO
INVESTMENT OPPORTUNITY

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.