Chi siamo Servizi Partners e Associates Dove siamo Utilita Assistenza Clienti

Breviario di Economia e Finanza Attraverso le parole

In questa sezione trovi la definizione di alcuni termini di uso comune nel campo dell'Economia e della Finanza.


Cerca parola:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Z Tutte  

Lettera Z
Z Class

La tranche di Collateralized Mortage Obligations con struttura subordinata che non corrisponde interessi all'investitore finché non sono state rimborsate certe altre tranches, ovvero finché non si verifica qualche altro specifico evento. Fino a tale momento gli interessi che maturano sono aggiunti al capitale a tasso composto. Quando le classi che la precedono sono state soddisfatte pienamente anche la Z class entra in regolare ammortamento a rate costanti per capitale e interesse. Sono anche denominati Z bonds e accrual classes. Le Z classes sono in genere obbligazioni a vita media molto lunga, che entrano in ammortamento dopo 10-15 anni. Essi costituiscono, spesso, l'ultima classe di un <<Real estate mortgage investment conduit>> (REMIC; v. anche: mortgage-backed securities). (www.bankpedia.org)

Zero-based budgeting

Il termine è mutuato dal settore privato. In pratica si sostituisce alla prassi di giustificare stanziamenti di spesa sulla base delle richieste di incremento delle risorse da parte delle amministrazioni (dando per scontata la necessità di riattribuire interamente le risorse allocate nell'esercizio precedente),un meccanismo in cui i centri di spesa sono invece tenuti a giustificare la richiesta di un nuovo budget solo sulla base di una valutazione dei reali «costi standard» che devono essere sostenuti con efficienza

(Il Sole 24 Ore 19-11-2011)

 

Zona franca

Con il termine zona franca si intende uno spazio escluso dal territorio doganale di uno Stato, dove non vengono riscosse le imposte di dogana, cioè i dazi d'importazione ed esportazione delle merci. L'obiettivo è di favorire il commercio internazionale e talvolta lo sviluppo industriale dello spazio in questione e, indirettamente, di quelli circostanti. Le zone franche sono istituite, di solito, in modo autonomo dai singoli Stati ma possono anche essere istituite o confermate per effetto di accordi internazionali. Le aree di questo tipo di solito vengono create in zone portuali, marittime o fluviali.

(Il Sole 24 Ore 07-06-2011)

 



Totale : 3



Studio Simonazzi - Viale Solferino, 28 - 43123 Parma
Tel. +39 0521 257161 - Fax +39 0521 257223

Links utili
Seminari ed eventi
Job Opportunities
Contatti
English version

ACCESSO AREA RISERVATA
Inserire i dati richiesti per accedere all’area per le aziende con informazioni e documenti riservati.



ACCESSO AREA AZIENDE IN VENDITA
PROCEDURE CONCORSUALI IN CORSO
INVESTMENT OPPORTUNITY

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.